● Spedizione e consegna: il Fornitore provvederà a recapitare ai Clienti, all’indirizzo specificato al momento dell’ordine, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al presente articolo, mediante corrieri espressi e/o spedizionieri di fiducia.
Il contratto si perfeziona con la consegna del bene da parte del Fornitore al corriere. Per questo, Steelmak S.r.l. non sarà responsabile in caso di mancata o ritardata consegna né di danneggiamento totale o parziale della merce medesima. Sarà responsabile unicamente il corriere che ha effettuato la spedizione. Gli articoli spediti, vengono accuratamente controllati prima di essere imballati, e confezionati con la massima cura. Ci teniamo a precisare che ulteriori richieste come il servizio di alert via sms, la consegna ai piani o la consegna in orari prestabiliti, sono servizi accessori che hanno un costo ulteriore, pertanto è bene contattarci telefonicamente prima dell'ordine se necessitate di uno dei sopracitati servizi.
● Tempi di recapito: affidiamo al corriere il materiale accuratamente imballato, entro 72 ore dal momento del perfezionamento dell'ordine per i prodotti in pronta consegna ( per quelli su ordinazione, ove specificato, il tempo di evasione dell'ordine potrebbe prolungarsi maggiormente a seconda della tipologia di prodotto ), lo spedizioniere si impegna a consegnare la merce nei 5 giorni successivi a quello di spedizione, nel territorio italiano; mentre, per le spedizioni effettuate all’estero i tempi sono differenziati in rapporto alla distanza. I tempi di consegna non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 del D. Lgs. 185/99 (30 giorni dalla data dell’ordine e/o dalla ricezione d’avvenuto pagamento se disponibile a magazzino). I predetti termini di consegna si riferiscono ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine.
● Riserva di controllo: al momento della ricezione del pacco, il cliente è tenuto a firmare sempre con riserva di controllo. Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dovrà rispondere. Il corriere, per legge (art. 1693 CC), è responsabile per i danni arrecati alle cose da trasportare, dal momento in cui le riceve sino al momento della consegna. Noi di Steelmak S.r.l., imballiamo i pacchi con estrema cura e dedizione, e se questi vengono danneggiati durante il trasporto, colpa a noi non imputabile, dovremo fare azione di rivalsa sul corriere, ma senza l'accettazione del pacco con riserva di controllo, non potremo fare nulla! Quindi, verifica attentamente il pacco, qualora presenti manomissioni, tagli, ammaccature, etc. chiedi al corriere di apporre la riserva di controllo sul suo PAD o sul cedolino cartaceo, specificandone il motivo, ad esempio: ACCETTAZIONE CON RISERVA DI CONTROLLO - COLLO VISIBILMENTE DANNEGGIATO, in caso di collo integro, firma comunque con riserva di controllo, in quanto potrebbero essere presenti comunque danni occulti.
● Ritardi nella consegna: eventuali ritardi della consegna della merce non potranno essere imputati a Steelmak S.r.l.. In nessun modo, Steelmak S.r.l. può essere responsabile per i danni causati dal Corriere, in relazione alla ritardata consegna della merce, al cliente o a terzi, intendendosi il contratto perfezionato con la consegna del bene al corriere. Steelmak S.r.l. tuttavia, si impegna a consegnare il pacco al corriere nel più breve tempo possibile dalla ricezione del pagamento. Gli ordini effettuati il Venerdì, verranno ritirati dal corriere il Lunedì successivo, essendo il primo giorno lavorativo utile per il ritiro da parte dei corrieri espressi della merce presso il nostro magazzino.
● Mancata consegna: Il corriere effettua 2 tentativi di consegna, se al primo tentativo il destinatario è assente, il giorno successivo tenterà un secondo tentativo, dopo di che il pacco andrà automaticamente in giacenza ( con ulteriori addebiti da parte dello spedizioniere, che saranno interamente a carico del cliente ) e sarà conservato presso il deposito del corriere, rimanendo disponibile per il ritiro in sede. In questa ipotesi il cliente può recarsi di persona a ritirare l'ordine oppure richiedere la riconsegna sbloccando la giacenza, in tal caso il costo della riconsegna è fissato dal corriere a prescindere dal peso/volume della spedizione. Qualora il Corriere consegnando la merce non trovi nessuno presente al recapito specificato, provvederà a depositare la merce nel magazzino indicato nel cartoncino che verrà lasciato sul posto, andando automaticamente in giacenza con ulteriori costi. Dopo dieci giorni di giacenza la merce verrà rispedita a Steelmak S.r.l. ed il Cliente non potrà far valere alcun diritto. Tutte le spese, dirette ed indirette, saranno interamente a carico del Cliente. Il Fornitore tratterrà il pagamento della merce a titolo di penale, oltre agli eventuali maggior danni subiti. Qualora il Cliente richiedesse a Steelmak S.r.l. di riavere i prodotti ordinati e pagati, oggetto di mancata consegna, dovrà farne richiesta immediata alla Steelmak S.r.l. tramite email. Saranno a suo carico tutte le spese di svincolo della giacenza, oltre ai costi generati dal maggior danno subito da Steelmak S.r.l.. Per evitare problemi di giacenze, consigliamo ai nostri clienti di tracciare il pacco mediante il numero di tracciabilità che forniamo al momento della spedizione, di ricontrollare l'indirizzo prima di confermare l'ordine, e di aggiungere sempre un recapito telefonico che il corriere potrebbe utilizzare, se necessario.
● Spese di consegna e di imballaggio: sono esplicitate chiaramente e separatamente dal prezzo del bene o del servizio, in sede di effettuazione dell’ordine, come già previsto al succitato art. 3.
● Tracciabilità del pacco: al momento della consegna dei beni allo spedizioniere, nell'area clienti verrà inserito il tracking number (numero di tracciabilità) che vi consentirà di tracciare ogni movimento della vostra merce e sapere il giorno esatto in cui sarà prevista la consegna.
● Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che la quantità della merce ordinata corrisponda a quanto indicato nell’ordine; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere senza apporre la "riserva di controllo", il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
● Fattura: per ogni ordine effettuato su https://store.steelmak.it , il Fornitore emetterà una fattura accompagnatoria dove verrà indicato il prezzo di tutti gli articoli: Tale fattura verrà inserita all’interno del pacco. Per l’emissione della fattura, fanno fede eventuali richieste ed informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
● La mancata corrispondenza della merce ordinata con quella consegnata dovrà essere tempestivamente comunicata a Steelmak S.r.l.